Privacy Policy

Aggiornamento informative privacy ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 - GDPR

L’Università degli Studi di Catania sta provvedendo all’adeguamento delle informative, rivolte a coloro che conferiscono i propri dati, anche mediante applicazioni web, ai sensi del nuovo “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” GDPR.

Pertanto tutte le informative sono integrate con le seguenti informazioni

Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Catania nella persona del suo legale rappresentate, il Magnifico Rettore, prof. Francesco Basile.

Dati di contatto del Titolare sono:
Email: rettorato@unict.it
PEC: protocollo@pec.unict.it

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è la dott.ssa Laura Vagnoni

Dati di contatto del RPD:
Email: rpd@unict.it
PEC: rpd@pec.unict.it

Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei diritti di cui alle sezioni 2, 3 e 4 del capo III del GDPR 2016/679 (es. chiedere al titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati). L’Interessato ha inoltre il diritto di:

- Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.

- Proporre reclamo a un'autorità di controllo.

In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

 

PRIVACY POLICY

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web dell’Università di Catania in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano

Perché questo avviso

Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13  del Regolamento UE 679/2016, a coloro che interagiscono in generale con il sistema (SERVIZI) Portale del Siciliae Studium Generale - Università degli Studi di Catania a partire dall’indirizzo: http://www.unict.it, corrispondente alla pagina iniziale del Portale ufficiale dell'Ateneo.
L'informativa è resa per il sito web istituzionale dell’Ateneo e NON anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La presenza dell’informativa nel footer della pagina assicura l’utente di trovarsi all’interno del sito web dell'Università degli studi di Catania.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, in particolare per ciò che concerne la gestione dei servizi web offerti dal sito web dell’Ateneo nell’ambito delle finalità istituzionali di didattica, ricerca scientifica e amministrazione con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e nel rispetto dei principi di cui all’art. 5. del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (UE 2016/679).

I trattamenti relativi ai servizi del sito web sono effettuati da personale tecnico-amministrativo e informatico dell’Ateneo identificato ed incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Nell’ambito delle finalità dell’Ateneo, i dati potranno essere comunicati ai responsabili delle strutture che gestiscono le attività istituzionali di ricerca e didattica. I dati conferiti e i dati caricati potranno essere pubblicati sul sito web, nel rispetto dei principi della normativa sul trattamento dei dati personali (finalità, pertinenza e non eccedenza) nei casi previsti dalla legge e dai regolamenti, fermo restando il divieto di pubblicazione di dati sensibili e giudiziari.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 2 settimane.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L’utente è libero di fornire i dati personali previsti nei form dei servizi online.
Il loro mancato conferimento può però comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative verranno rese  nelle pagine del sito predisposte per singoli servizi.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
Non viene fatto uso di cookies analitici di terze parti, tranne che nelle pagine della sezione "Amministrazione trasparente" che utilizzano "Google Analytics con IP anonimizzato" (Privacy Policy - Opt Out).
Il presente sito fa uso esclusivamente di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) che sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Diritti degli interessati

In ogni momento l’Interessato può esercitare nei confronti dell’Ateneo i diritti previsti dalle sezioni 2, 3 e 4 del capo III del GDPR 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento.

Ultima modifica: 
04/06/2018 - 10:30