Versione in inglese

Notiziario C.P.O.



Home / Ateneo / Comitato Pari Opportunità / News



Eventi

Premio nazionale intitolato alla giornalista Anna Politkovskaja assegnato a Catania

07 Ottobre 2010
A cura del Comitato Pari Opportunità

Il premio "Politkovskaja" alla catanese Antonia Cosentino, premiata a Bari con una tesi sul femminismo.
Il premio per tesi di laurea triennale a favore di giovani laureati che abbiano svolto la migliore tesi di laurea su processi di comunicazione, identità di genere e dinamiche interculturali è stato assegnato ad Antonia Cosentino, laureata alla facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Catania, attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Editoria e scrittura all'Università la Sapienza di Roma.
La vincitrice ha svolto una tesi in Storia contemporanea, relatore il prof. Luciano Granozzi, sul tema Il movimento femminista a Catania negli anni Settanta, discussa con il massimo dei voti e la lode.

Antonia Cosentino ha ricevuto il Premio mercoledì 6 ottobre a Bari, nel corso di una cerimonia alla quale sono intervenuti il rettore Corrado Petrocelli, la Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo pugliese Luisa Santelli Beccegato, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia Magda Terrevoli e la presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia Paola Laforgia.
Antonia Cosentino ha arricchito il suo bagaglio culturale presso la scuola estiva della Società italiana delle Storiche, frequentata grazie ad una borsa di studio erogata dal Comitato per le pari opportunità dell'Università di Catania, e per il proficuo incontro con la prof.ssa Emma Baeri, già docente di Storia moderna della Facoltà di Scienze politiche di Catania, che l'ha messa in contatto con alcune esponenti catanesi del femminismo e che le ha fornito preziose indicazioni relative alla ricerca di documenti storici custoditi nell'Archivio di Stato.
Dice Antonia Cosentino:
Sono molto felice di aver ricevuto questo importante riconoscimento. La figura di Anna Politkovskaja rappresenta un modello esemplare per me, sia in quanto giornalista, perchè è ciò che spero di diventare, sia in quanto donna. Spero che il premio diventi l'occasione per tornare a lavorare sui temi di genere, per ampliare la mia ricerca e per tentare la via della pubblicazione.
Alla giovane dottoressa Cosentino il Comitato Pari Opportunità augura un fulgido avvenire.


Links correlati




Versione stampabile

 

Archivio news

Posta elettronica istituzionale

torna su