Offerta turistica integrata in Val di Noto
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master Universitario di primo livello in "Offerta turistica integrata in Val di Noto" per l'anno accademico 2011/2012.Il numero massimo di partecipanti è di 30 laureati, seguendo una graduatoria di merito. Il Master sarà attivato se si raggiungerà un numero minimo di 20 allievi.
1. Obiettivi
Il turismo è un settore in continua crescita, trainato dalle dinamiche stesse della globalizzazione. Notevoli opportunità si aprono in questo settore per la Sicilia, terra di millenaria tradizione storica e ponte naturale tra l'Europa e l'Africa, tra Nord e Sud, tra Oriente ed occidente, grazie alla sua straordinaria concentrazione di beni culturali ed ambientali da valorizzare per un modello di sviluppo innovativo e "sostenibile". In particolare il Val di Noto (le attuali province di Catania, Siracusa e Ragusa) si presenta come un territorio plasmato da una comune civilizzazione, riconoscibile nei caratteri antropologici, nel patrimonio archeologico, nell'architettura barocca dei centri storici ricostruiti dopo il terremoto del 1693. Il Master si propone come percorso di approfondimento e di specializzazione finalizzato alla formazione di competenze professionali, scientifiche e gestionali legate alla specificità del territorio capaci di innescare un sistema virtuoso di sviluppo locale e di occupazione qualificata nella prospettiva dell'integrazione euromediter¬ranea.
2. Prospettive occupazionali
La conoscenza del territorio come risorsa culturale, la competenza gestionale del marketing turistico, il network relazionale tra tutti gli attori pubblici e privati sono le tre parole-chiave che qualificano la nuova professionalità nel settore. Innovazione ed interdisciplinarità rappresentano scelte strategiche necessarie per essere competitivi in un comparto economico in grande espansione e sempre più globale.
Le sfide da affrontare sono quelle di un'offerta turistica culturalmente sofisticata ed "integrata" a diversi livelli: risorse paesaggistiche, patrimonio artistico, itinerari storici, enogastronomia legata alle tradizioni locali, quadri ambientali presentati nella loro unicità ed originalità.
Gli obiettivi occupazionali del Master sono i seguenti:
a) fornire conoscenze, abilità competenze volte a creare professionalità innovative allo sviluppo del territorio, e in particolare nell'ambito turistico del Val di Noto;
b) aggiornare ed implementare l'offerta turistica sul territorio, attraverso figure di specialisti capaci di elaborare strategie finalizzate a prevedere l'evoluzione della domanda, attrarre maggiori e più diversificati flussi di visitatori, progettare azioni positive di sviluppo locale;
c) favorire la crescita di piccole e medie aziende nel settore dei servizi turistici e della valorizzazione dei beni culturali del Val di Noto, e nello stesso tempo fornire professionalità qualificate alle strutture ricettive di alto livello;
formare quadri tecnici ed amministrativi che negli Enti pubblici sappiano realizzare la programmazione negoziata nel settore turistico, ambientale e dei beni culturali.
3. Destinatari
- Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di Lauree triennali (DM 509/99 o D.M. 270/04) conseguite nelle facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Formazione, Economia, Giurisprudenza, Architettura.
- Lauree quadriennali di vecchio ordinamento conseguite nelle Facoltà sopra indicate.
4. Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell'arco di 12 mesi, così ripartite:
1. n. 900 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
. n. 400 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
. n. 500 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 300 ore di tirocinio, 200 ore di elaborazione tesi e project work);
2. n. 600 ore di studio personale.
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni e simulazioni in aula (individuali e di gruppo).
La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività previste dal master.
Il corso avrà la durata di 12 mesi e si svolgerà con incontri settimanali di n. 15 ore, concentrate nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nella mattina di sabato di 5 ore ciascuno. Alla didattica frontale sarà abbinata una piattaforma digitale fruibile via web attraverso cui gli allievi potranno accedere ai materiali didattici, materiali di approfondimento, audio-lezioni e PowerPoint, news e link sui siti nazionali e internazionali di riconosciuta rilevanza accademica e istituzionale che si occupano di temi inerenti al master. Sul sito sarà inoltre possibile a docenti e allievi comunicare i propri rilievi e suggerimenti intorno all'attività didattica svolta.
Tra gli enti coinvolti nell'attività di stage saranno presenti aziende operanti:
. nel settore alberghiero;
. nel settore dei tours-operators;
. in istituzioni pubbliche (musei, biblioteche, enti locali);
. in società di consulenza nel settore del marketing turistico, organizzazione aziendale, comunicazione e pubblicità.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
Documenti utili




