Network di alta formazione e ricerca
Euromed Permanent University Forum - EPUF
E' una rete che rappresenta i 37 paesi Euromediterranei che lavorano in favore dell'internazionalizzazione nella sua accezione più generale.
E' un organo permanente di vocazione Universitaria ma con la statura di un interlocutore politico dell'UE in grado di creare una nuova dimensione di confronto ed ove si possano incontrare le direttive e priorità dell'UE con le esigenze del mondo accademico, in tal senso lo scopo principale delle attività del Forum è di contribuire a stabilire una rete Euromediterranea per l'istruzione superiore e la ricerca, seguendo le linee promosse con il processo di Bologna.
Fondazione Anna Lindh
La Fondazione Anna Lindh per il dialogo fra le culture Euromediterranee, nata per favorire il dialogo interculturale tra i paesi del Mediterraneo e diffusa in 43 paesi, è stata creata dall'Unione Europea e dai Paesi Partner Mediterranei quale fondazione internazionale finalizzata ad incoraggiare il dialogo interculturale e l'attività di cooperazione fra i Paesi del Mediterraneo.
Le istituzioni parte della rete fanno capo ad un referente nazionale, cui è affidato il compito di coordinatore. Per l'Italia il referente è la Fondazione Mediterraneo - Rete per il dialogo tra le società e le culture, onlus con sede a Napoli.
Gruppo Santander
Il gruppo Santander, costituito nel dicembre 1988, è composto di 34 università ed ha sede operativa a Bruxelles, punto di incontro e riferimento per tutte le Università che aderiscono al Network.
Il gruppo promuove e coordina progetti di ricerca congiunti; incoraggia la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo; sostiene l'attivazione di master e dottorati di ricerca internazionale; potenzia lo scambio di buone prassi; favorisce le relazioni con le istituzioni dell'UE, altri istituti di istruzione superiore e partner economici e sociali e partecipa a progetti internazionali.
Il gruppo Santander ha al suo interno diverse task force una di queste è SANMED, rivolta alla cooperazione regionale nell'area del mediterraneo con il particolare scopo di sviluppare relazioni e attività anche con stati non UE.








