Versione in inglese

Canali informativi - Avvisi e notizie



Home / Canali informativi / Avvisi e notizie



Accesso ai Corsi di Studio 2013-2014

Medicina, Odontoiatria, Architettura e Ingegneria edile: tutte le novità per i test d’accesso

07 Giugno 2013
ir.al.

Pubblicato il bando dell’Università di Catania: preiscrizioni fino al 7 giugno
È stato pubblicato sul portale Internet dell’Università di Catania il bando per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura e Ingegneria edile-architettura per l’anno accademico 2013-2014.

Rispetto agli anni precedenti, nei quali la pubblicazione avveniva nei primi giorni di luglio e le prove d’accesso si tenevano a settembre, il bando quest’anno è stato notevolmente anticipato per decisione del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del governo Monti, Francesco Profumo, in maniera da far svolgere le prove di accesso nel mese di luglio (23 luglio la prova unica per Medicina e Odontoiatria, 25 luglio le prove per Architettura e Ingegneria edile-Architettura). Rimane fissata per il 4 settembre la data della prova per le Professioni sanitarie.

Numerose sono anche le novità introdotte dal decreto ministeriale n. 334 del 24 aprile scorso sullo svolgimento dei test d’ingresso. Due quelle fondamentali: innanzitutto, la graduatoria unica nazionale per corso di laurea, stilata dal Cineca, in base alla quale gli studenti saranno distribuiti fra le varie sedi indicate come preferite. In secondo luogo, la valorizzazione del voto di diploma ai fini del punteggio complessivo da attribuire a ciascun candidato, secondo una classifica stilata istituto per istituto. Entro il 31 maggio, infatti, il Ministero fornirà la tabella precisa per convertire il voto di maturità in punti di partenza: uno schema articolato, che terrà conto delle differenze di valutazione tra le scuole.

Le prove saranno più brevi di mezz'ora. In 90 minuti bisognerà rispondere a 60 quesiti (l'anno scorso erano 80), di cui solo 5 di cultura generale. Le risposte esatte, tra le cinque proposte ai candidati, faranno guadagnare 1,5 punti, quelle errate faranno perdere ciascuna 0,4 punti (l'anno scorso erano 0,25), quelle non date non assegneranno punteggio. Nel conteggio finale, chi ha preso più di 80 all'esame di maturità potrà raccogliere tra i 4 e i 10 punti, da sommare al risultato del test.

La procedura di pre-iscrizione al test, infine, è gestita esclusivamente attraverso il portale internet “Universitaly” – fino al 7 giugno - e si perfezionerà con il pagamento del contributo per la partecipazione alla prova secondo le procedure indicate nel bando dell’università in cui il candidato sceglie di sostenerla.


Documenti utili



Links correlati




Versione stampabile

 

Archivio avvisi e notizie

Posta elettronica istituzionale

torna su