Media
Il Programma MEDIA 2007-2013, con un budget complessivo di 755 MIO Euro, promuove lo sviluppo dell'industria audiovisiva, incluse attività di formazione e organizzazione di eventi (festival, rassegne internazionali, ecc).
Il programma si propone di:
Il programma si propone di:
- conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico, garantendone l'accesso al pubblico e favorendo il dialogo tra le culture;
- accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all'interno e all'esterno dell'Unione Europea, intensificando, fra l'altro, la cooperazione fra le parti attive;
- rafforzare la competitività del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato aperto e concorrenziale, propizio all'occupazione, promuovendo i collegamenti tra i professionisti dell'audiovisivo.
Il Programma MEDIA comprende in totale 32 Paesi:
- 5 territori considerati ad alta capacità di produzione audiovisiva - Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno Unito;
- 27 Paesi considerati a debole capacità di produzione audiovisiva: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Lo stanziamento è ripartito in cinque linee di azione:
- formazione (7%);
- sviluppo di opere (20%);
- distribuzione (55%);
- promozione (9%);
- azioni trasversali (5%);
- progetti pilota (4%).
Questo tipo di sostegno finanziario all'industria cinematografica ha già avuto un grande impulso in termini di investimenti nel settore. Nei precedenti programmi MEDIA (MEDIA Plus e MEDIA Formazione) ogni euro di finanziamento comunitario ha generato circa sei euro di investimenti privati del settore.






