Versione in inglese

Master: Innovazioni e sostenibilità delle produzioni agro-alimentari nell'area del mediterraneo




1. OBIETTIVI
Il Master, attraverso la stimolazione di capacità di analisi dei fattori chiave nel settore delle produzioni vegetali e animali nonché nella gestione sostenibile delle risorse naturali e dell'ambiente, intende formare figure professionali capaci di identificare e gestire i processi innovativi che a livello globale coinvolgono il settore dell'agricoltura, delle produzioni alimentari e dello sviluppo rurale con specifico riferimento alla realtà del bacino del Mediterraneo.
2. NORME COMUNI PER L'AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare alla selezione, a parità di condizioni, i laureati cittadini italiani, i laureati cittadini comunitari, nonché gli stranieri che abbiamo conseguito il necessario titolo di studio presso le istituzioni partner titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero gli stranieri ovunque residenti titolari di diplomi finali delle Scuole italiane all'estero o delle Scuole straniere o internazionali funzionanti in Italia o all'estero oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio che soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio (Legge 189/02).
Secondo quanto previsto dalla parte V, Cap. I del Prot. 658 del 21 Marzo 2005 del MIUR, i candidati non comunitari residenti all'estero presenteranno la domanda e la prescritta documentazione alle Rappresentanze Diplomatiche Italiane del paese di appartenenza, le quali provvederanno ad inviarle all'Università di riferimento entro i termini definiti dal bando del master.
In ogni caso i predetti candidati dovranno essere in possesso dei titoli di studio indicati al punto 3.
3. DESTINATARI
Il Master è rivolto a un numero massimo di 24 laureati, il 50% dei quali provenienti dalle istituzioni straniere partner (Institut Agronomique et Vétérinaire Hassan II, Marocco; Faculty of Agriculture, University 7th April, Libia; Faculty of Agriculture, University El Fateh, Libia).
La selezione riguarderà pertanto un massimo di 12 laureati italiani e/o comunitari e un massimo di 12 laureati stranieri provenienti dalle istituzioni universitarie partner.
Sono ammessi al Master i cittadini italiani e/o comunitari in possesso della laurea triennale (180 CFU) in Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Alimentari (o lauree equipollenti) conseguite in una università italiana, nonché i candidati stranieri in possesso di titolo di studio equivalente a quelli precedentemente indicati, conseguiti in una delle università partner. Sono altresì ammissibili al corso i cittadini italiani o comunitari in possesso di lauree in discipline analoghe a quelle sopra citate, conseguite in Italia secondo gli ordinamenti didattici anteriori al D.M. 509/99, nonché i candidati stranieri in possesso di titolo di studio equivalente conseguito in una delle università partner.
I titoli di studio accademici conseguiti all'estero dovranno essere preventivamente perfezionati dall'Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo quanto previsto dalla normativa vigente (tradotti, autenticati o legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore).
Potranno essere ammessi i candidati che, alla data di inizio del Master, si troveranno in possesso di una delle predette lauree, o che comunque offrono adeguate garanzie di poterla conseguire entro il 31 dicembre 2006.
L'iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di studio.


Documenti utili



Links correlati




Versione stampabile

 

torna su