LLP Placement Consortia
Si comunica che, nell’ambito del programma LLP/Erasmus Erasmus Placement Consortia, l’Unione Europea ha finanziato il progetto PT-transnational – Promotore di relazioni transnazionali presentato dall’Università di Padova in partenariato con l’Università di Catania, l’Università di Pisa e lo IUAV di Venezia.
Conseguentemente l’Università di Catania ha emanato un bando di selezione per l’attribuzione borse di mobilità finalizzate allo svolgimento di tirocini obbligatori, stage liberi, attività di ricerca e preparazione della tesi finale (minimo 3 e massimo 12 mesi) presso un ente straniero convenzionato.
Possono partecipare alla selezione tutti gli studenti universitari, in possesso dei requisiti previsti dal bando, che intendono diventare figure professionali capaci di rapportarsi con: imprenditori, uffici commerciali, operatori stranieri, partners internazionali, assicurazioni, compagnie di trasporto, banche e avvocati.
Per maggiori informazioni sul progetto, sulle modalità di partecipazione, i requisiti e le scadenze si prega di consultare il bando.
Documentazione utile
II apertura bando (scadenza 4/2/2013)
III apertura bando (scadenza 2/04/2013)
Istruzioni per la realizzazione del tirocinio
La modulistica che lo studente vincitore di borsa di studio SM Student Placement Consortia è tenuto a compilare e presentare all’Ufficio per i rapporti internazionali di ateneo (URI) consta delle seguenti parti:
- Convenzione di tirocinio ad personam
- Accordo per la Mobilità Erasmus ai fini di Placement Consortia
- Carta dello studente Erasmus
- Training Agreement e Quality Commitment
- Accettazione borsa
- Certificate of Completion
- Relazione Finale
- Richiesta di Prolungamento
- Modulo di rinuncia
Convenzione di tirocinio ad personam
E’ il documento che definisce i rapporti tra l’ente inviante (Università di Catania), l’ente ospitante (sede presso cui svolgere il tirocinio) e il tirocinante. La Convenzione è il documento base indispensabile per avviare il tirocinio e per estendere la copertura assicurativa all'attività svolta all'estero.. Deve essere firmata dall'ente ospitante e dal tirocinante in triplice copia e trasmessa all’Ufficio per i Rapporti Internazionali che provvederà a trasmetterla per acquisire la firma del Magnifico Rettore.
Scadenza: deve essere consegnato almeno 15 giorni prima della partenza
Scarica la Convenzione
Accordo per la Mobilità Erasmus ai fini di Placement Consortia
Modulo indicante i dati dello studente, la durata della mobilità, l’importo della borsa Erasmus e le modalità di pagamento della stessa. Deve essere compilato in duplice copia e inviato all’Ufficio per i Rapporti Internazionali.
Scadenza: deve essere consegnato almeno 15 giorni prima della partenza
Scarica l'Accordo
Carta dello Studente Erasmus
Scarica la carta dello studente Erasmus
Training Agreement e Quality Commitment
Programma di lavoro che lo studente seguirà presso l'ente ospitante. Lo studente dovrà richiedere all’ente ospitante di compilare e firmare 3 copie originali del Training Agreement, firmarlo a sua volta e consegnare le tre copie all’Ufficio per i Rapporti Internazionali che provvederà ad acquisire la firma del Coordinatore Istituzionale Erasmus. Infine, ai fini del riconoscimento del tirocinio sulla propria "carriera studente ", il tirocinante è tenuto a consegnare una fotocopia del training agreement alle Unità Didattiche del proprio Dipartimento (UDI PAC) prima della partenza.
Scadenza: deve essere consegnato almeno 15 giorni prima della partenza
Scarica il Training Agreement e Quality Commitment
Contatti UDI PAC
Accettazione borsa
Scadenza: il modulo deve essere compilato, firmato e consegnato all'URI entro 15 giornidall'assegnazione del tirocinio
Scarica il modulo di accettazione
Certificate of Completion
Alla fine del tirocinio, i candidati dovranno far compilare e firmare al Tutor della sede ospitante due copie originali del Certificate of Completion che certificherà l’effettiva durata del tirocinio, le attività svolte e i riflessi che tale attività ha avuto sulla formazione del beneficiario.
Tale documento deve indicare le date di inizio e fine tirocinio, descrivere il lavoro svolto. Tale documento deve essere stampato su carta intestata dell'ente ospitante e la data di emissione del certificato non può essere antecedente la data di fine tirocinio.
Scadenza: deve essere consegnato entro un mese dal rientro del tirocinio e, comunque, non oltre il 03 Ottobre 2013
Scarica il Certificate of Completion
Richiesta di Prolungamento
Al fine di completare le attività di tirocinio previste nel Training Agreement, lo studente potrà richiedere, previa autorizzazione del tutor dell’ente ospitante, il prolungamento della mobilità Erasmus Placement Consortia utilizzando l’apposito modulo. Lo stesso dovrà essere inviato via mail, debitamente firmato, all’indirizzo mobilint@unict.it. L’URI provvederà ad inviare allo studente una notifica formale dell’accettazione della richiesta di prolungamento. Si ricorda che le mensilità dei prolungamenti potranno essere pagate solo dopo che saranno state ridistribuite le eventuali mensilità residue. Lo studente, nel richiedere il prolungamento, dovrà valutare anche l’ipotesi che tali mensilità aggiuntive potranno non essere pagate.
Scadenza: il prolungamento potrà essere richiesto entro due mesi dalla data di arrivo. I prolungamenti pervenuti successivamente non verranno accolti.
Scarica il modulo di richiesta prolungamento
Relazione finale
Il beneficiario della borsa, alla fine del tirocinio, dovrà compilare il modulo della relazione finale che dovrà essere presentato all'URI.
Scadenza: deve essere consegnata entro un mese dal rientro dal tirocinio e comunque non oltre il 03 Ottobre 2013.
Scarica la Relazione finale
Rinuncia
Lo studente assegnatario di borsa potrà rinunciare solo per gravi e giustificati motivi e dovrà comunicare la propria rinuncia all’URI attraverso la consegna dell’apposito modulo corredato da certificazione giustificativa.
Scadenza: la rinuncia alla mobilità Erasmus Placement Consortia dovrà essere comunicata il prima possibile e comunque entro un mese dalla data prevista per la partenza.
Scarica il modulo di rinuncia





