Versione in inglese

Canali informativi - Avvisi e notizie



Home / Canali informativi / Avvisi e notizie



Cittadella universitaria

L’Università fa la differenza...

22 Ottobre 2012
U.S.

Raccolta differenziata in ambito universitario, al via alla Cittadella il progetto Gru
Conto alla rovescia per il nuovo progetto di “Gestione e riduzione dei rifiuti in ambito universitario” (Gru), che riguarderà la gestione e l’ottimizzazione della raccolta differenziata all’interno della Cittadella universitaria dell’Università di Catania.

Dopo mesi di preparazione e sperimentazione, accompagnate da diverse attività informative e di sensibilizzazione per docenti e studenti dell’Ateneo catanese, infatti, il progetto Gru partirà ufficialmente con la fase sperimentale il prossimo lunedì 22 ottobre, lanciando lo slogan “L’Università fa la differenza”.

Gru è un progetto di educazione ambientale a cui hanno aderito - oltre all’Università di Catania tramite l’ex Facoltà di Ingegneria - anche il Politecnico di Milano e l’Università Federico II di Napoli, e che è stato presentato al Ministero dell’Ambiente grazie alla collaborazione di Dusty srl, dell’associazione “Ingegneria senza frontiere” di Napoli e dell’European Network of Environmental Professional (Enep). In seguito al cambio di gestione nei servizi di Igiene ambientale nell’ambito area metropolitana che include la cittadella universitaria,  si è inserita e collabora attivamente ed efficacemente al progetto la OIKOS S.p.A (nelle persone del responsabile Santi Giuffrida e Nuccio Giardinaro) , titolare del servizio. Altrettanto fondamentale è la generosa collaborazione delle ditte di pulizia ed in particolare della Soc. Coop Oscar Brill (signor Alfio Vasta - Amministratore Unico) e della PFE S.p.A. (responsabile dott. Vito Rau). Solo attraverso la piena collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, infatti, -  Amministrazione Universitaria, utenti, società di pulizia, società per la raccolta ed il recupero dei materiali (non più rifiuti) -  si può pensare di ottenere risultati veri e duraturi.

Gli obiettivi principali di Gru sono quelli di accrescere la consapevolezza del corpo docente, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti sulle criticità legate al tema dei rifiuti, diffondendo comportamenti individuali e collettivi che siano eco-compatibili, ossia attenti ai potenziali impatti prodotti sull’ambiente; e, inoltre, quelli di responsabilizzare gli studenti nelle modalità di smaltimento dei rifiuti, favorire l’adozione di best practices sui rifiuti, di sensibilizzare le amministrazioni per l’introduzione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto, di promuovere tavole rotonde con la partecipazione degli studenti, in modo che possa essere favorito lo scambio di esperienze personali e possano essere esaminate le proposte degli studenti stessi, di allestire bacheche con annunci per la promozione di forme di riuso dei prodotti.
Ma potranno essere anche organizzate visite tecniche ad impianti di riciclaggio o altre tipologie di impianto relativo al trattamento dei rifiuti per i gruppi di lavoro coinvolti, promosse tesi di laurea sul progetto Gru e, in generale, sul tema dei rifiuti, predisposto un decalogo dei principi per la riduzione dei rifiuti nelle residenze universitarie e di un glossario sulla corretta differenziazione dei rifiuti e predisporre e somministrare un questionario, come “strumento di conoscenza”.

Al fine di raggiungere questi obiettivi sono state progettate diverse attività, molte delle quali sono già state portante avanti dal gruppo di lavoro etneo, composto dal supervisore ing. Giuseppe Mancini e dagli ing. Fabio Nicosia e Andrea Polizzi, dal dott. Niccolò Lo Piccolo e dalla dott.ssa Eleonora Palmeri. Nel corso di questi mesi, infatti, sono stati organizzati diversi incontri sul tema dei rifiuti e, in particolare sulla promozione della raccolta differenziata e sulla riduzione della produzione di rifiuto in ambito universitario. Altre attività saranno realizzate nel corso dei prossimi mesi.

Da lunedì 22, quindi, le aule studio e i punti di ristoro della Cittadella universitaria di Catania saranno dotati di appositi contenitori per la raccolta della carta e della plastica/alluminio, sui quali si troveranno tutte le indicazioni sui rifiuti da raccogliere. Al personale docente e tecnico amministrativo, inoltre, verrà consegnato un sacchetto nominale per la raccolta della sola carta da tenere all’interno del proprio ufficio. Quattro volte al mese verranno effettuati il ritiro, lo svuotamento e restituzione del sacchetto da riutilizzare nei mesi successivi. Vetro, plastica e alluminio potranno essere conferiti nei bidoni carrellati appositamente disposti nelle aree sensibili e nei punti di ristoro. Sono inoltre attivi degli infopoint all’interno dell’Edificio polifunzionale e del Cus, ed è stato allestito un apposito sito Internet all’indirizzo gru.ing.unict.it.



Versione stampabile

 

Archivio avvisi e notizie

Posta elettronica istituzionale

torna su