Versione in inglese

Canali informativi - Avvisi e notizie



Home / Canali informativi / Avvisi e notizie



Sds di Architettura

"Il Parco archeologico di Siracusa", concorso di idee per la valorizzazione del sistema delle Mura dionigiane

28 Febbraio 2013

Domande di partecipazione entro il 28 febbraio
La Struttura didattica speciale di Architettura dell'Università di Catania, il Consorzio universitario Archimede, il Comitato per i parchi e per la valorizzazione e il recupero urbanistico del patrimonio ambientale, archeologico e paesaggistico della città di Siracusa “Santi Luigi Agnello” hanno indetto il concorso di idee per la valorizzazione del sistema delle Mura donigiane “Il parco archeologico di Siracusa”, aperto agli studenti delle facoltà, dei dipartimenti, delle scuole e dei corsi di laurea in Architettura e Ingegneria edile italiane.
Il concorso è promosso e sostenuto dallo Studio legale Giuliano di Siracusa, impegnato, dalla seconda metà degli anni Settanta, in azioni legali e civili volte alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il concorso è aperto agli studenti universitari delle facoltà, dipartimenti, scuole e corsi di laurea di Architettura e Ingegneria edile italiane. La partecipazione al concorso prevede la supervisione di un docente tutor da individuare tra i docenti delle strutture universitarie ammesse dal bando, tutor che sarà garante della corretta impostazione metodologica delle idee progettuali.

Ai concorrenti è chiesto di mettere a punto una strategia progettuale per l’intera area compresa fra il contorno sfrangiato della periferia urbana e quello naturale della balza e delle Mura Dionigiane, attraversato longitudinalmente dal percorso della pista ciclopedonale, con particolare attenzione al rapporto fra questi due margini e alle potenzialità della fascia di terreno incolto fra i due.

Il termine per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso è il 28 febbraio 2013. Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 12 del 28 giugno 2013. Entro il 30 settembre 2013 sarà resa nota la graduatoria finale del concorso.

Le domande di partecipazione e le richieste di eventuali chiarimenti dovranno essere inviate unicamente per e-mail alla Segreteria del concorso (concorsomuradionigiane@gmail.com).

Copia del bando, i moduli di partecipazione e la documentazione di supporto sono consultabili sul sito dedicato



Versione stampabile

 

Archivio avvisi e notizie

Posta elettronica istituzionale

torna su