Versione in inglese

I partner del progetto




I PARTNER INVIANTI

 


L'Università degli Studi di Padova, fondata nel 1222, é articolata in 13 Facoltà, per un totale di circa 70.000 studenti iscritti e promuove la cultura fondata su valori universali quali i  diritti umani, la pace, la salvaguardia dell'ambiente e la solidarietà internazionale. E’ da sempre impegnata nella promozione di scambi e rapporti internazionali al fine di migliorare la  formazione formale e non formale di studenti e laureati, operando da intermediario tra formazione e mondo del lavoro. Dal 1996 vanta di un Servizio Stage e Mondo del Lavoro, che oggi conta 20 dipendenti, di cui 2 esperti in stage all'estero e progetti internazionali; 3 esperti in stage in Italia, 3 statisti che indagano sul mercato del lavoro locale e sui bisogni di professionalità nei diversi settori; 2 psicologi esperti in Orientamento al Lavoro che orientano i neolaureati alle professioni per l’individuazione degli ambiti lavorativi più consoni e le eventuali integrazioni formative; 3 recruiters per imprese; 8 addetti alla gestione dei tirocini obbligatori, 1 responsabile front office. E' pertanto messa a disposizione del progetto una considerevole rete di contatti locali e internazionali di associazioni, ONG,organizzazioni, cooperative, enti pubblici consolidati in anni di attività; un bacino di competenze degli operatori e di risultati di ricerche svolte; gli strumenti innovativi ICT creati e continuamente messi a punto per il perseguimento di elevati standard qualitativi e "semplificativi" nei servizi offerti; una collaborazione sinergica con altri servizi di Ateneo, quali il Servizio relazioni internazionali, fulcro accademico di scambi di studio e di ricerca internazionali, il Servizio Controllo di gestione, il Servizio Bilancio e Contabilità, Il Servizio Fiscale e Previdenziale, nonché di collaborazioni consolidate esterne per la fornitura di altri servizi quali la pubblicità e l'IT.

FOTUG III all'Università di Padova



L'Università di Palermo, con due secoli di vita alle spalle, è oggi una consolidata presenza culturale, scientifica e didattica in tutto il centro Sicilia occidentale. Articolato in 12 facoltà e 80 dipartimenti, copre i settori più importanti della moderna conoscenza scientifica e tecnologica. L'Ateneo, al passo con i fermenti culturali e scientifici del nostro tempo, si pone con atteggiamento aperto all'innovazione, alla ricerca, e al dialogo con il mondo della produzione, rappresentando un tassello importante nel mosaico di istituzioni che si impegnano per lo sviluppo del territorio.
Sono attualmente disponibili circa 200 corsi di laurea (primo e secondo livello) e una cinquantina di Master e corsi di specializzazione per la formazione di specifiche figure professionali. L'Università di Palermo è articolata in 80 Dipartimenti nei quali i ricercatori operano per rispondere ai numerosi interrogativi posti dalla natura, dalla scienza e dalla società. Dalla Information Technology alla Biologia, dalla matematica alle tecniche per la conservazione dei beni culturali, dalla medicina alle scienze sociali, l'Università lavora per dare il suo contributo di innovazione e di progresso alla comunità scientifica internazionale e al mondo della produzione.



L'Università di Cagliari (UNICA) è una delle più grandi imprese in Sardegna grazie alle politiche internazionali di ricerca e dei numerosi accordi con prestigiose università Europee e non. Ha operato con la comunità accademica internazionale ed ha sviluppato una dimenzione internazionale nel campo della ricerca in otto grandi temi che includono: globalizzazione, cancro, genetica, neuroscienze, immunologia, comunicazione e i sistemi intelligenti,  nano e scienza dei materiali, nonché lingua e cultura italiana.
L'Università di Cagliari, con i suoi 30.000 studenti e 11 facoltà, offre un'esperienza educativa completa in una vasta gamma di discipline nel campo delle arti, discipline umanistiche, economiche, giuridiche, ingegneria, architettura, scienze, umane, sociali e scienze della salute.
UNICA ospita studenti intellettualmente forti e offre servizi per gli studenti con disabilità. Numerose agevolazioni economiche vengono riservate agli studenti svantaggiati perchè crediamo che il diritto all'istruzione debba essere garantito a tutti.
La comunità di studenti presso l'Università di Cagliari è arricchita da un mix internazionale di studenti di cui 350 provenienti da paesi esteri30 provenienti da paesi non comunitari. Data che aumentano progressivamente di anno in anno.
Gli studenti dell'Ateneo godono, infine, di molteplici opportunità di studio all'estero, grazie ai 500 e più accordi internazionali.

 



I PARTNER INTERMEDIARI
 



Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo ingloba le sezioni inquadrabili nella voce "Turismo" che si affacciano nelle singole Associazioni Territoriali, tenuto conto della peculiare concentrazione di imprese alberghiere e della vocazione turistica di alcune aree della Regione.
I compiti di Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo sono:

  • l'approfondimento dei problemi specifici della categoria;
  • lo sviluppo dello spirito di solidarietà e la collaborazione fra le aziende che ne fanno parte, rappresentandole nell'ambito degli organi statutari e nelle altre componenti del sistema confederale;
  •  la rappresentanza regionale dell'industria del turismo in raccordo con l'azione di Confindustria Sicilia di tutela degli interessi generali del sistema associativo.

Essa promuove le attività inerenti la formazione turistica in stretta sinergia con gli organismi regionali e provinciali competenti per materia, e attiva forme di collaborazione con organismi e istituti di formazione professionale, con istituti scolastici e universitari ed enti bilaterali.
L'ufficio di Presidenza è composto dal Presidente e dai Vice Presidenti, in ragione delle deleghe assegnate. E' compito dell'Ufficio di Presidenza rappresentare le esigenze dei diversi comparti, fornendo loro una visione unitaria in vista del raggiungimento degli scopi comuni.
 


Il Lions Club International è un’associazione umanitaria che raggruppa oltre 1.300.000 soci nei 45.200 Club sparsi in tutto il mondo e accumunati dall’intento di incoraggiare un interesse attivo nello sviluppo civico, culturale e morale della comunità locale in cui agiscono. In linea con questi principi, la missione del Lions Club Licodia Eubea, Vizzini, Grammichele (Val Dirillo) consiste prevalentemente nello svolgere iniziative e sostenere progetti che promuovano principi di buon governo e cittadinanza attiva,  al fine di favorire le condizioni per la crescita ed il miglioramento della società.



La Provincia, insieme alle Regioni di diritto comune ed ai Comuni, è un ente territoriale previsto dal Titolo V della Costituzione Italiana. Essa valorizza le libere forme associative e cooperative, senza scopo di lucro, dei cittadini tramite l’accesso ai servizi e alle strutture comunali, l’agevolazione nell’acquisizione delle informazioni, il ricorso a idonee forme di consultazione nei procedimenti di formazione degli atti generali. Coopera con associazioni, aziende locali ed estere, categorie ed istituzioni diverse e tiene i rapporti con il coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani e con l'Anci, associazione nazionale comuni d'Italia.
In particolare la sezione Settore Lavoro e Formazione attività svolge una complessa serie di attività finalizzate a garantire una costante azione di coordinamento di tutti i servizi afferenti le problematiche occupazionali e formative gestite dall'ente, tramite i CPI a livello locale, e la rete Eures a livello Europeo.
I Centri per l’Impiego (CPI) sono delle strutture decentrate dell’ Amministrazione Provinciale che svolgono funzioni ed erogano servizi in materia di gestione del collocamento, di preselezione, di incontro tra domanda e offerta del lavoro, di orientamento al lavoro, di iniziative volte ad incrementare l’occupazione e prevenire lo stato di disoccupazione.
EURES è una rete di cooperazione promossa dalla Commissione Europea che mette in contatto i servizi pubblici per l'impiego dell'Unione Europea e dei paesi appartenenti allo spazio economico europeo per fornire sia vacancies che candidature, utili informazioni su tematiche quali l'incontro domanda-offerta di lavoro, la diffusione delle offerte in ambito nazionale e comunitario, il reclutamento di figure specializzate e di difficile reperimento, l'assistenza personalizzata per l'assunzione di personale dall'estero e la possibilita' si acquisire stagisti dai paesi dell'ue. Lo scopo e’ quello di fornire servizi ad imprese e lavoratori ed a qualsiasi cittadino che desideri avvalersi della libera circolazione delle persone.



 

Il Rotary Club Padova Est, in quanto membro del Rotary International, partecipa ad iniziative a livello internazionale e locale, su indicazione del Distretto e del Rotary International a livello centrale. Alcune di esse sono scambi di giovani con l'estero per soggiorni di studio e perfezionamento, meeting di crescita e confronto per giovani neolaureati, borse di studio e soggiorno a favore di studenti dell'est. accanto all'azione internazionale è data grande importanza all'azione sul territorio, estrinsecata tramite servizi specifici portati avanti con l'azione personale di Soci volontari che di persona o tramite terzi possono pervenire ai risultati prefissati, oppure tramite finanziamenti per borse di studio, opere, interventi straordinari di rilevanza sociale, nell'ambito delle disponibilità di cassa del Club. Alcuni servizi locali sono Servizi ai giovani per orientamento professionale e formazione, borse di studio per giovani meritevoli, Servizio all'arte per il restauro di opere d'arte in pericolo e Servizio agli anziani.





Versione stampabile

 

torna su