Versione in inglese

FAQ Trasferimenti da e per altro Ateneo




Q: 

Tutte le informazioni per trasferirsi da o per l'Università di Catania.

A:

Il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, rispettivamente,  nelle sedute  del 20.06.2008 e 23.06.2008, in riferimento alle modalità dei trasferimenti in entrata e in uscita, considerato che le attività di formazione e, quindi, gli anni accademici delle Scuole di Specializzazione non hanno una data di inizio e fine uguale per ogni anno di corso e visto che lo specializzando stipula un contratto, hanno deliberato quanto segue:
- non è possibile effettuare il trasferimento in entrata o in uscita ad anno di corso già cominciato;
- è possibile effettuare lo stesso solo al termine dell'anno di corso e dopo aver sostenuto, con esito positivo, il relativo esame di profitto.

Inoltre, al fine di uniformare le scadenze per le relative procedure in concomitanza all'inizio delle attività di formazione di ogni anno di corso,  hanno deliberato che:
- la domanda di trasferimento ad altra sede può essere presentata nell'ultimo mese  di formazione corredata:
o) dal nulla osta rilasciato dalla Segreteria dell'Università dove lo specializzando intende trasferirsi per l'accertamento della vacanza del posto, considerato che per le Scuole di Specializzazione è previsto il numero chiuso, in cui dovrà essere dichiarata  la volontà di accogliere lo stesso la cui data di inizio di formazione presso questa Università sia diversa dalla propria;
o) dal nulla osta del Direttore della Scuola di Specializzazione di questa Università;
o) dal nulla osta del Consiglio della Scuola di Specializzazione dell'Ateneo dove lo specializzando intende trasferirsi;
- lo specializzando iscritto ad altra Università può ottenere il trasferimento presso questo Ateneo solo se vi siano posti disponibili nella Scuola di Specializzazione ove intende trasferirsi. Dopo tale accertamento, il proveniente dovrà:
o) presentare la richiesta di proseguimento degli studi presso questa Università, nel mese di luglio per gli immatricolati nell'a.a.2006/07, dal 20 febbraio al 20 marzo per gli immatricolati nell'a.a.2007/08 e nel mese di settembre per gli immatricolati ante a.a.2006/07, corredata dall'immatricolazione, da una certificazione (o autocertificazione) che la domanda di trasferimento è stata accettata dall'Università di provenienza e dalla copia del contratto da cui si evinca la data di inizio attività;
o) iniziare la formazione dell'anno di corso presso questa Università nella data corrispondente all'inizio delle attività formative dello stesso già stabilita per il 2006/07 al 30 luglio e 2007/08 al 20 marzo e per i cicli futuri a quanto verrà determinato dal MUR.
 
Infine, per tutti gli ammessi negli anni accademici 2006/07, 2007/08 o in futuro a seguito di scorrimento di graduatorie o di Ordinanze o di Sentenze del TAR, del CGA o del Consiglio di Stato, gli stessi Organi di Governo hanno deliberato  di utilizzare lo stesso criterio a partire dalla data di stipula del contratto, che determina l'inizio della formazione, andando indietro di un mese per la presentazione in entrata dei documenti di cui ai punti precedenti.
La stessa procedura verrà applicata a quanti, trovandosi in sospensione, così come previsto dalla legge, non potranno concludere entro la data stabilita il loro percorso formativo.
 



Documenti utili




Versione stampabile

 

torna su