Ecografia clinica
Master di II livello in
ECOGRAFIA CLINICA
Obiettivi Formativi
Il Master si propone di offrire un percorso formativo per laureati in Medicina e Chirurgia per l'acquisizione delle basi teoriche e pratiche aggiornate della ecografia internistica. Si avvale di lezioni teoriche tenute da Docenti con esperienza in campo ecografico , provenienti anche da ambienti nazionali di eccellenza, e di tirocinio pratico adeguato in ambiente ecografico generalista e specialistico. La formazione teorico-pratica prevede esperienze di:
- Diagnostica ultrasonografica, ecografia doppler e colordoppler, in Medicina Interna, Cardiologia, Angiologia, Endocrinologia, Ginecologia, Nefrologia, Medicina d'urgenza.
- Ecocontrastografia in Medicina Interna e Oncologia
- Ecoendoscopia in Gastroenterologia
- Diagnostica interventistica ecoguidata
- Terapie locoregionali ecoguidate
Prospettive occupazionali:
Le figure professionali con queste competenze diagnostico-terapeutiche sono sempre più richieste in numerose specialità medico-chirurgiche, sia per attività cliniche territoriali ed ambulatoriali che ospedaliere. Infatti svolgono in maniera più efficace ed economica sia medicina preventiva che medicina clinica sistemica con approccio multidisciplinare. La gestione della malattia con la integrazione tra visita clinica ed ecografia riduce il tempo necessario per un percorso diagnostico-terapeutico con risparmio di risorse umane ed economiche.
Destinatari:
Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di Laurea Specialistica a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Titoli preferenziali: Specializzazione in Medicina Interna, Nefrologia, Gastroenterologia.
Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell'arco di 12 mesi, così ripartite:
1. n. 1000 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
. n. 400 ore di didattica frontale e altre forme di addestramento
. n. 500 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 400 ore di tirocinio, 100 ore diproject work);
. n.100 ore di verifiche degli apprendimenti;
2. n. 500 ore di studio personale.
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio L'attività didattica sarà mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di strumenti (slides, videoproiettori, programmi multimediali) volti alla facilitazione dell'apprendimento degli argomenti esposti.
Inoltre per ciascun modulo delle opportune sessioni di laboratorio saranno indirizzate alla sperimentazione pratica da parte degli allievi dei concetti appresi durante le ore di lezione
frontale svolte. A tal fine l'ambiente di lavoro sarà costituito da un'aula adeguatamente attrezzata per lo svolgimento di tali esercitazioni.
Il corso avrà la durata di 12 mesi e si svolgerà, con incontri di n.8 ore per almeno n. 1 mattina/ pomeriggio settimanale, presso le aule dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.
La frequenza è obbligatoria; è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle ore d'aula e analogamente al 20% delle ore dedicate a tirocinio/stage.I tirocini/stage verranno svolti presso i laboratori di ecografia dei Dipartimenti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania nelle ore antimeridiane e/o pomeridiane dal lunedi al venerdi per 16 settimane.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
SCADENZA
21/11/2011
Documenti utili




