Versione in inglese

Canali informativi - Avvisi e notizie



Home / Canali informativi / Avvisi e notizie



Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

"Donne, politica e istituzioni", al via le iscrizioni all'edizione 2013

28 Febbraio 2013
ir.al.

Candidature aperte a studenti, personale e esterni fino al 28 febbraio
Iscrizioni aperte all'edizione 2012/13 del corso "Donne, politica ed istituzioni", il percorso formativo per la promozione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, attivato dall'Università di Catania al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (responsabile scientifico è la prof.ssa Rita Palidda), su iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di un percorso specialistico per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni che ha il fine di qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella politica e nella vita attiva del Paese. Il corso intende fornire ai partecipanti competenze generali, orientate alla conoscenza dell’evoluzione storica delle questioni di genere, delle teorie per la promozione di pari opportunità, della giurisprudenza nazionale e comunitaria sul principio dell’uguaglianza di genere, dell’organizzazione e funzionamento delle istituzioni parlamentari e governative in Italia e in Europa e dell'ordinamento dello Stato italiano oltre a competenze specifiche, orientate cioè all’applicazione della prospettiva e di politiche di genere in specifici ambiti quali il lavoro, la formazione, il welfare e la conciliazione tra tempi di vita di lavoro, nonché la partecipazione politica e sociale, la rappresentanza politica, l’utilizzo degli strumenti di comunicazione e dei nuovi media.

I posti disponibili sono 80, possono candidarsi donne e uomini in possesso di almeno il diploma di scuola media superiore. Il 50% dei posti è riservato a studentesse/studenti universitari, il 12% al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Catania, il 37% a donne e uomini esterni all’università (in tutte le categorie indicate alle donne è riservata una quota del 60%). Le domande di ammissione devono essere inviate tramite email agli indirizzi rfragapa@unict.it oppure lcondor@unict.it entro e non oltre il 28 febbraio 2013.


Documenti utili



Links correlati




Versione stampabile

 

Archivio avvisi e notizie

Posta elettronica istituzionale

torna su