Disturbi dello Spettro Autistico: dai modelli interpretativi alle evidenze scientifiche
Master di I livello in
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DAI MODELLI INTERPRETATIVI ALLE EVIDENZE SCIENTIFICHEObiettivi
Il Master in "Disturbi dello Spettro Autistico: dai modelli interpretativi alle evidenze scientifiche" intende:
-
presentare la sistematizzazione delle più recenti acquisizioni sugli aspetti teorici, diagnostici e terapeutici relativi al disturbo autistico. Esso è stato concepito come un percorso formativo estremamente professionalizzante e spendibile in ambito lavorativo che garantisce l'acquisizione di competenze relative alla diagnosi e alla strutturazione di interventi psicoeducativi per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico, in età evolutiva e in età adulta.
Le tematiche saranno trattate secondo diverse prospettive teoriche ma sottolineando l'apporto delle evidenze scientifiche e i risvolti di tipo occupazionale, con il contributo di alcuni tra i maggiori esperti in tale ambito; - fornire ai partecipanti le competenze professionali necessarie a favorire percorsi di integrazione sociale dei pazienti autistici e delle loro famiglie nell'ambito di un sistema definito a rappresentare, nel quadro dello sviluppo sociale sostenibile, i livelli di applicabilità di un programma globale in contrasto ad ogni forma di esclusione e di discriminazione;
- favorire la continuità assistenziale nel passaggio dall'età evolutiva all'età adulta.
Prospettive occupazionali
La finalità del master è, in ultima analisi, quella di formare professionisti che, all'interno di una équipe multidisciplinare, intervengano nel percorso di riabilitazione dei soggetti affetti da autismo, focalizzandosi in particolare sulle metodologie cognitivo-comportamentali, secondo un approccio:
- ecologico, ossia integrato con i contesti della vita quotidiana del singolo (famiglia, scuola e servizi socio-sanitari e territoriali);
- coerente con gli indirizzi normativi regionali, con particolare riguardo alla centralità della presa in carico della persona da parte dei servizi presenti sul territorio;
- condiviso con i Servizi Sanitari territoriali, con la famiglia e con la scuola, che contribuiscono con pari dignità all'intervento progettato.
A tal fine, sarà dedicato ampio spazio alla discussione dei casi clinici, alla conoscenza dei principali protocolli diagnostici e alle esercitazioni pratiche.
Destinatari
Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso di laurea di I livello ex DM 509/99 e 270/04 o Vecchio Ordinamento in: Psicologia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione e Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Laurea specialistica/magistrale in: Psicologia, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia.
Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell'arco di 12 mesi, così ripartite:
1. n. 920 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
- n. 420 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a seminari di studio guidato;
- n. 50 ore di verifiche degli apprendimenti;
- n. 450 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 300 ore di tirocinio, 150 ore di project work);
2. n. 580 ore di studio personale.Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio.
L'attività didattica sarà mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di strumenti (slides, videoproiettori, programmi multimediali) volti alla facilitazione dell'apprendimento degli argomenti esposti.
Inoltre per ciascun modulo delle opportune sessioni di laboratorio saranno indirizzate alla sperimentazione pratica da parte degli allievi dei concetti appresi durante le ore di lezione frontale svolte. A tal fine l'ambiente di lavoro sarà costituito da un'aula adeguatamente attrezzata per lo svolgimento di tali esercitazioni.
Il corso si svolgerà, presso le aule e presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele Catania Presidio Gaspare Rodolico.
La frequenza è obbligatoria; è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle ore d'aula e analogamente al 20% delle ore dedicate a tirocinio/stage. I tirocini/stage verranno svolti presso Centri di
Riabilitazione Provinciali o Extraprovinciali accreditati. L'articolazione oraria delle varie discipline e il relativo calendario delle lezioni verranno comunicati dal coordinatore del master sulla base della disponibilità dei docenti coinvolti.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
SCADENZA
30/12/11
Documenti utili




