Discipline regolatorie del farmaco
1. Obiettivi
Il Master ha come obiettivo fondamentale la creazione di esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci.
2. Prospettive occupazionali
Il Master è un percorso di specializzazione post-lauream rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Farmacia, CTF, Chimica e Scienze Biologiche; viene realizzato dall'Università degli Studi di Catania e si avvale della collaborazione di alcune importanti Aziende italiane e multinazionali. Il suo scopo è quello di formare esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci, fornendo loro competenze e tecniche manageriali in questo campo. Il Master intende, quindi, favorire lo sviluppo di specifiche capacità operative attraverso la concreta sperimentazione di condizioni lavorative. A tal fine sono previste prestazioni didattiche da parte di Docenti dell'Università di Catania integrate da esperienze di lavoro presso Aziende del settore e strutture pubbliche.
Il Master è finalizzato, quindi, alla creazione di nuove professionalità nel campo dell'industria farmaceutica, ma si pone anche l'obiettivo di attuare le condizioni perché gli esperti possano stabilire un contatto con le imprese di quest'area.
3. Destinatari
Possono partecipare al Master coloro i quali siano in possesso delle seguenti Lauree:
Laurea vecchio ordinamento o specialistica/magistrale in: Medicina e Chirurgia, CTF, Farmacia, Chimica, Scienze Biologiche.
Titoli preferenziali: Specializzazione in Farmacologia ed in Tossicologia Medica.
L'iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualunque altro corso universitario di qualunque livello (laurea, specializzazione, master, dottorato, SISSIS); a tal fine, il candidato dovrà dichiarare espressamente di non essere iscritto ad altri corsi universitari, o di impegnarsi a rinunciarvi e di optare per l'iscrizione al presente Master qualora si collochi utilmente nella graduatoria di selezione.
4. Struttura del Master
Il Master si articolerà in 3000 ore complessive nell'arco di 24 mesi, così ripartite:
1. n. 1400 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
. n. 800 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
. n. 100 ore di verifiche degli apprendimenti;
. n. 600 ore di stage per la formazione extra aula.
2. n. 1600 ore di studio personale.
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio. Le lezioni in aula occuperanno un monte ore di 18 ore settimanali e si terranno presso i locali della Sezione di Farmacologia e Biochimica del Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare dell'Università degli Studi di Catania. La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività previste dal master.
Il Master consente di acquisire 120 crediti formativi.
5. Moduli didattici
L'organizzazione didattica del Master è articolata in Moduli, per un totale complessivo di 800 ore di attività d'aula, secondo la seguente ripartizione:
Modulo 1: Area della Ricerca Preclinica
Obiettivo formativo del modulo è fornire nozioni di chimica e tecnologia farmaceutica, di farmacologia generale (farmacocinetica e farmacodinamica) dei principi di farmacologia preclinica e clinica, della normativa regolatoria di speciali categorie.
Modulo 2: Area della Ricerca Clinica
Obiettivo del modulo è fornire nozioni dei processi di sviluppo di un farmaco, delle fasi della ricerca clinica con i farmaci, delle normative riguardanti la sperimentazione clinica.
Modulo 3: Area della Normativa Regolatoria I
Obiettivo del modulo è quello di fornire nozioni generali del funzionamento dell'Autorità Regolatoria, delle procedure di registrazione dei farmaci, della struttura del dossier di registrazione, della normativa regolatoria di speciali categorie terapeutiche, e della normativa per Informazione Scientifica e Pubblicità.
Modulo 4: Area della Normativa Regolatoria II
Obiettivo del modulo è quello di fornire nozioni dell'allestimento e la valutazione del Dossier di Registrazione, del Drug Master File, della Normativa Regolatoria di Speciali Categorie Terapeutiche.
Modulo 5: Area dell'economia sanitaria e della farmacoeconomia
Obiettivo del modulo è di fornire nozioni di Statistica Medica, di Economia Sanitaria, Economia Aziendale e Farmacoeconomia.
Modulo 6: Area dell' Area linguistica
Questo modulo prevede l'insegnamento dell' Inglese Scientifico applicato alla normativa regolatoria.
6. Sede formativa
Il Master si svolgerà presso la Sala Riunioni della Sezione di Farmacologia e Biochimica del Dipartimento di Biomedicina Clinica e Molecolare sita in Catania Viale Andrea Doria n. 6, in aule opportunamente attrezzate per le esigenze specifiche delle singole materie.
Documenti utili




