Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell'apprendimento
1. Obiettivi
L'obiettivo generale del Master è quello di promuovere lo sviluppo e la realizzazione delle attività formative nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento al fine di potenziare le specifiche competenze non disciplinari dei docenti della scuola italiana di ogni ordine e grado e mettere questi ultimi in grado di affrontare i problemi dei disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, iperattività) in maniera mirata e specialistica, evitando provvedimenti di sostegno non necessari. La formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici è un elemento fondamentale per la corretta applicazione della Legge 170/2010 e per il raggiungimento delle sue finalità. Al riguardo, si pone in primo piano il tema della formazione in servizio. Un principio generale è che la competenza sui DSA dovrà permeare il corpo docente di ogni classe, in modo che la gestione e la programmazione di passi significativi (per es. il Piano Didattico Personalizzato) non sia delegata a qualcuno dei docenti, ma scaturisca da una partecipazione integrale del consiglio di classe. A tal fine, gli Uffici Scolastici Regionali attivano gli interventi di formazione realizzando sinergie con i servizi sanitari territoriali, le università, gli enti, gli istituti di ricerca e le agenzie di formazione, individuando le esigenze formative specifiche, differenziate anche per ordini e gradi di scuola e tenendo conto di priorità dettate anche dalle precedenti attività formative svolte sul territorio. Le istituzioni scolastiche, anche collegate in rete, possono organizzare opportuni percorsi di formazione mirati allo sviluppo professionale di competenze specifiche in materia.
2. Prospettive occupazionali
Per quanto riguarda le prospettive occupazionali, il master si propone di rispondere ai bisogni formativi determinati dalle nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico, che sollecitano la scuola - nel contesto di flessibilità e di autonomia avviato dalla legge 59/99 - a porre al centro delle proprie attività e della propria cura la persona, sulla base dei principi sanciti dalla legge 53/2003 e dai successivi decreti applicativi.
3. Destinatari
Il master è riservato ai docenti delle scuole statali e paritarie, ai dirigenti scolastici delle scuole statali e ai coordinatori didattici delle scuole paritarie, fino ad un massimo di 100 corsisti. Può, altresì, accedere al Master il personale docente in servizio non laureato, per il quale il Master avrà valore e attestazione di "Corso di aggiornamento professionale", con obbligo di sostenere la prova finale per il riconoscimento della carriera da parte degli Uffici scolastici Regionali (Legge 341/90, art. 6).
Sono ammessi, altresì, in soprannumero i laureati in possesso di una laurea specialistica o magistrale o quadriennale V.O. che ne facciano richiesta, sino ad un numero massimo di 10.
4. Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive, così ripartite:
- n. 511 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
. n. 93 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
. n. 30 ore di attività di tipo laboratoriale;
. n. 123 ore di formazione a distanza (FAD);
. n. 140 ore di stage per la formazione extra aula;
. n. 125 ore per la prova finale;
- n. 989 ore di studio personale.
Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno dei quali comprende sia lezioni teoriche sia lo svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio. Le lezioni in aula occuperanno un monte ore di 10 ore settimanali e si terranno presso i locali del dipartimento di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Catania. E' obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle attività previste in presenza e lo svolgimento di tutta l'attività didattica erogata in modalità e-learning.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
Documenti utili




