Versione in inglese

Corsi A.Fo. Riservati al personale indicato nell'avviso



Home / Ateneo / Strutture / Amm. Cent. / A.Fo. / Corsi riservati al personale



Corso di formazione "Lingua Inglese per il conseguimento dell' ETS TOEFL iBT"

22 Maggio 2013

scadenza iscrizioni 17/06/2013
Si informa che è stata programmata un’edizione del corso di Lingua Inglese per il conseguimento  dell’ETS TOEFL iBT.
Il test TOEFL iBT valuta in maniera affidabile ed accurata la conoscenza dell’inglese nord-americano e le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, parlato, scritto.
Questa iniziativa formativa è riservata al personale che presta servizio in settori dell’amministrazione che, istituzionalmente, si relazionano con operatori stranieri e che abbia l’esigenza di fronteggiare situazioni in cui è richiesto un uso frequente della lingua, come leggere testi e articoli di giornali, scrivere lettere o prendere appunti durante una riunione.
Ai fini dell’iscrizione è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta che sarà accertata tramite test; a tale selezione saranno ammessi tutti gli iscritti.
L’attività formativa programmata in unica classe, con 90 ore di didattica d’aula, avrà inizio nella seconda metà del mese di settembre 2013 e si concluderà entro il mese di febbraio 2014.
L’attestato di partecipazione al corso verrà rilasciato solo a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle 90 ore complessive.
La certificazione  TOEFL iBT sarà, invece, rilasciata solo a coloro che,  supereranno il relativo esame finale.
Si specifica che, per il conseguimento della certificazione TOEFL iBT, la tassa d’iscrizione per accedere all’esame finale sarà a carico del dipendente, per una quota pro-capite, pari a circa € 185,00 da versare direttamente all’ente certificatore.
Per la disponibilità dei posti, il numero degli ammessi al corso non potrà essere superiore a 15 dipendenti.
Qualora il numero di coloro che supereranno il test fosse superiore al numero previsto (15), sarà formulata apposita graduatoria, secondo i criteri sotto elencati:
  • il 70% dei posti disponibili sarà assegnato in base ad un indice dato dal rapporto tra l’anzianità di servizio e il numero dei corsi frequentati durante l’intera carriera. A parità di tale indice prevarrà l’anzianità di servizio e in caso di ulteriore parità, quella anagrafica;
  • il 10% dei posti disponibili sarà riservato al personale con anzianità di servizio non superiore a due anni, al fine di favorire lo sviluppo e la crescita professionale e motivazionale dei dipendenti di nuova assunzione;
  • il 20% dei posti disponibili sarà riservato al personale direttamente individuato dal Direttore Generale, sulla base di specifiche esigenze funzionali all’Amministrazione.
Qualora non si raggiungesse il numero di almeno 12 iscrizioni valide, il corso non sarà attivato.
L’iscrizione  deve  essere  compilata, esclusivamente,  on-line  entro  e  non oltre il 17.06.2013.
I nominativi degli ammessi al test d’ingresso saranno pubblicati, unitamente alle date relative alla prova, sul sito dell’Area della Formazione, “sezione comunicazioni”, entro giorno 21.06.2013.
Il test d’ingresso avrà luogo presso la sede del CLMA, via A. di Sangiuliano n.197.
L’elenco degli ammessi e il calendario del corso saranno pubblicati, sul sito dell’Area della Formazione, “sezione comunicazioni”, entro il 05.07.2013.
   Si precisa che non seguiranno ulteriori comunicazioni in altra forma.
Si comunica, al fine di garantire la frequenza dei corsi ai dipendenti interessati, che gli ammessi al corso, qualora rinuncino alla partecipazione, devono darne tempestiva comunicazione, per consentire lo scorrimento della graduatoria.
Il dipendente che non frequenti le lezioni, senza aver dato la suddetta comunicazione, è tenuto a giustificare l’assenza; qualora ne fosse privo, verrà escluso dalle successive 5 iniziative formative.


Links correlati




Versione stampabile

 

Archivio corsi afo riservati

Posta elettronica istituzionale

torna su