Versione in inglese

Corsi di master congiunti (Azione 1A)




Azione 1 A: corsi di master congiunti (EMMC)
 

Composizione dei consorzi

La composizione minima di un consorzio è di tre istituzioni di istruzione superiore di tre diversi paesi eleggibili, di cui almeno uno membro dell’UE. All’interno del consorzio una istituzione assume la veste di coordinatore e le altre di partner. Al consorzio possono partecipare anche “partner associati” che, pur non facendo parte del consorzio in senso stretto, contribuiscono alla realizzazione delle attività progettuali.
 

Caratteristiche dei corsi
  • Hanno una durata da uno a due anni (da 60 a 120 crediti Ects).
  • Sono riproposti per una nuova edizione ogni anno accademico.
  • Prevedono la riserva di un certo numero di posti a studenti europei e di paesi terzi titolari di borse di studio Erasmus Mundus.
  • Prevedono un periodo di mobilità obbligatoria in almeno due paesi partecipanti.
  • Prevedono la mobilità anche dei docenti e dei ricercatori.
  • Portano al rilascio di titoli di studio congiunti, oppure doppi o multipli, accompagnati dal Supplemento al diploma (Diploma supplement).
 
Il contributo finanziario

Per ciascuna edizione del corso, i consorzi ricevono un contributo finanziario così composto:
  • € 30.000/00 quale contributo ai costi di gestione;
  • la somma corrispondente all’importo delle borse per gli studenti e gli studiosi beneficiari.
L’erogazione del contributo avviene con le modalità stabilite nell’accordo finanziario sottoscritto dai partner del consorzio (Specific grant agreement). Il numero delle borse di studio dipende dal bilancio disponibile e dagli accordi fra il consorzio e l’EACEA.
Le borse di studio Erasmus Mundus che vengono erogate dalle istituzioni d’istruzione superiore italiane sono escluse dalla base imponibile Irpef e irrilevanti ai fini della determinazione delle base imponibile Irap.
 

Criteri di valutazione per la selezione dei progetti

La selezione è basata sulla valutazione della qualità dei progetti dal punto di vista accademico e organizzativo. La valutazione viene eseguita tenuto conto dei seguenti 5 criteri:

 Qualità accademica (30% del punteggio finale)
Consiste nella valutazione del corso dal un punto di vista accademico, rilevando il suo possibile contributo all’eccellenza, all’innovazione e alla competitività del settore dell’istruzione superiore europea.

Integrazione del corso (25% del punteggio finale)
Il criterio verifica e valuta le modalità con cui il corso è realizzato, nonché i meccanismi di selezione, ammissione, esame e riconoscimento dei risultati degli studenti.

Misure per la gestione, la visibilità e la sostenibilità del corso (20% del punteggio finale)
Il criterio valuta la gestione del corso dal punto di vista della sua adeguatezza al fine di assicurare una realizzazione efficiente ed efficace.

Servizi per gli studenti e misure previste per dare continuità  al corso (15% del punteggio finale)
Il criterio prende in esame i servizi e gli strumenti offerti agli studenti iscritti, nonché le misure adottate dai consorzi per garantire una partecipazione proficua degli studenti alle attività del corso.

Assicurazione della qualità e valutazione (10% del punteggio finale)
Il criterio valuta le misure di monitoraggio interne contenutistiche e amministrative previste dal consorzio durante lo svolgimento delle attività progettuali al fine di garantirne la qualità.
 

Condizioni contrattuali

Convenzione quadro di partenariato (Framework partnership agreement)
E’ una convenzione, di durata quinquennale, sottoscritta dall’EACEA e dall’istituzione coordinatrice, in rappresentanza dell’intero consorzio, al fine di regolare i rapporti giuridici tra le due parti.
 
Convenzioni specifiche di finanziamento (Specific grant agreements)
Annualmente, per ciascuna delle cinque edizioni del corso, viene sottoscritta una convenzione specifica di finanziamento che regola gli aspetti finanziari del corso e, in particolare, le modalità di erogazione del contributo al consorzio e dei fondi per le borse per gli studenti e gli studiosi.
 
Convenzione di partenariato per il corso di master Erasmus Mundus (EMMC agreement)
La convenzione, sottoscritta dai legali rappresentanti delle istituzioni facenti parti del consorzio, regola tutti gli aspetti accademici, amministrativi e finanziari della realizzazione, della gestione, del monitoraggio e della valutazione delle attività del corso, compresa la gestione delle borse di studio individuali, nonché gli aspetti di funzionamento del consorzio come tale.
 
Convenzione con lo studente (Student agreement)
La convenzione, sottoscritta da ciascuno studente e dal consorzio prima dell’inizio delle attività formative, stabilisce diritti e obblighi di entrambe le parti e assicura la trasparenza delle regole di partecipazione al corso.
 
Per i modelli di convenzione e i relativi allegati, clicca qui



Versione stampabile

 

torna su