Versione in inglese

CITTADINI ITALIANI CON TITOLO DI STUDIO ESTERO




I cittadini italiani con titoli di studio stranieri accedono all'Università a parità di condizioni con i cittadini italiani. L'unica differenza riguarda la certificazione del titolo di studio e degli studi compiuti all'estero.
Il titolo di studio straniero posseduto dai cittadini italiani deve rispettare i requisiti della Circolare del M.I.U.R. per i titoli stranieri .

ISCRIZIONE A UN CORSO DI LAUREA O LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO
I cittadini italiani in possesso di titolo straniero dovranno allegare al modulo di iscrizione i seguenti documenti:
  • originale del titolo finale degli studi secondari, tradotto ufficialmente in italiano, legalizzato e munito di dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana di riferimento.
 
Inoltre, a seconda dei casi sotto riportati, va eventualmente aggiunta la seguente documentazione legalizzata e tradotta ufficialmente in italiano:
  • se è prevista una prova di idoneità accademica per l'accesso all'Università del Paese di provenienza: originale del certificato attestante il superamento di tale prova (es. Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso ao Ensino Superior in Portogallo);
  • se gli anni di scolarità per conseguire il titolo finale di studi secondari sono inferiori a 12: certificato rilasciato dall'Università straniera riportante gli anni di iscrizione necessari ad integrare la scolarità non  sufficiente (fino al raggiungimento dei 12 anni richiesti per legge); oppure originale del titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario;
  • se l'interessato intende chiedere all'università italiana di essere ammesso ad un anno successivo al primo (abbreviazione di corso):
    certificato rilasciato su carta intestata dall'Università straniera riportante la lista degli esami superati con l'indicazione del voto conseguito e delle ore di preparazione teorico-pratiche svolte. Per ogni esame di cui si chiede il riconoscimento deve essere specificato il contenuto. Il certificato deve essere legalizzato e tradotto ufficialmente in italiano. Non verranno presi in considerazione ai fini dell'abbreviazione di carriera gli esami sostenuti negli anni di studi universitari utili ad integrare la scolarità non sufficiente.
ISCRIZIONE A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
I cittadini italiani in possesso di titolo straniero dovranno allegare al modulo di iscrizione i seguenti documenti:
  • originale del titolo di laurea, tradotto ufficialmente in italiano, legalizzato e munito di dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana di riferimento;
  • originale del certificato degli esami sostenuti, rilasciato dall'Università straniera, riportante la lista degli esami superati e dei loro voti e contenuti. Per ogni esame deve essere specificato il contenuto e deve essere indicato il numero delle ore di preparazione teorico pratiche previste. Il certificato deve essere legalizzato e tradotto ufficialmente in italiano.
Verifica dell'idoneità del titolo
La documentazione presentata dallo studente non consente di per sè di accedere direttamente al corso di laurea magistrale, occorre infatti che, oltre alla verifica dell'adeguatezza della preparazione,  l'Università valuti il titolo posseduto idoneo per l'accesso al corso.
Per l'Università di Catania la verifica della idoneità del titolo é affidata ai competenti Consigli di corso di studi che applicheranno gli stessi criteri (requisiti curriculari e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione) previsti per i possessori di titolo di studio accademico italiano.
Per gli studenti con titolo straniero la verifica dei requisiti curriculari consisterà nella valutazione dei programmi degli esami sostenuti all'estero allegati alla domanda di preiscrizione presentata dallo studente.





Versione stampabile

 

torna su