Ateneo
ArcheoUnict, l’archeologia catanese va online
06 Novembre 2012
i.a.
Il portale web nato dalla collaborazione tra Ateneo e Ibam-Cnr
È online il portale web ArcheoUnict dedicato alle attività archeologiche dell’Università di Catania e dell’Ibam-Cnr, nato dalla collaborazione tra un gruppo di studenti e di docenti dei corsi di laurea in Archeologia e in Beni Culturali dell’ateneo.Il sito web, raggiungibile digitando l’indirizzo archeo.unict.it, permette di consultare le attività svolte dagli studiosi delle due istituzioni, di reperire informazioni sui corsi attivi all’Università (sezione “Didattica”) e di visualizzare gli eventi di interesse archeologico organizzati a Catania e provincia e trasmessi in livestreaming se svolti in strutture dell’ateneo.
ArcheoUnict mette inoltre a disposizione di tutti i giovani archeologi anche una sezione “Opportunità” in cui sono segnalate le principali occasioni di scavo, borse di studio nazionali e internazionali nonché opportunità lavorative. Numerosi i link a siti di enti istituzionali e di risorse per l’archeologia, consistenti anche le segnalazioni di nuove pubblicazioni del settore. «Il fiore all’occhiello – spiega la redazione di archeounict.it – è certamente la sezione “Blog” nella quale tutti gli studenti potranno condividere e commentare le loro esperienze nell’affascinante mondo dell’archeologia». Non potevano mancare infine le pagine ufficiali sui principali social network Facebook (www.facebook.com/archeounict) e Twitter (twitter.com/ArcheoUnict) che consentiranno a tutti di restare sempre connessi con l’archeologia catanese.
La simaptica mascotte dell'iniziativa si chiama Liotrowel: il nome gioca con le parole “liotro” e “trowel”, termine inglese che indica la tipica spatola utilizzata dagli archeologi negli scavi.




