Accordi quadro e convenzioni
ACCORDI QUADRO
Hanno lo scopo di instaurare e intensificare i rapporti di collaborazione con Enti di ricerca e Università di tutto il mondo, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e di didattica.
Nell'ambito della politica d'internazionalizzazione di Ateneo, l'Università degli Studi di Catania si occupa di stipulare accordi quadro di base il cui scopo è di stabilire dei contatti di collaborazione scientifica, generalmente volti ad incrementare scambi culturali ed accademici nell'area dell'educazione e della ricerca, nonché mobilità di studenti, ricercatori e docenti. Tali accordi non prevedono copertura finanziaria.
Procedura
La procedura adottata per la stipula di un accordo quadro prevede che il docente referente dell'accordo per l'Università degli Studi di Catania trasmetta al Magnifico Rettore:
- una lettera di proposta di stipula;
- la delibera del Consiglio di Dipartimento di appartenenza;
- una manifestazione d'interesse alla stipula di tale accordo da parte dell'Ente straniero;
- il testo dell'accordo, in italiano e nella lingua dell'Ente straniero, in duplice copia.
Qualora il testo dell'accordo debba essere redatto in una lingua straniera minoritaria, esso dovrà essere tradotto a cura del docente proponente o da un suo incaricato. Il testo dovrà essere accompagnato da una dichiarazione di conformità al testo italiano.
L'accordo diviene operativo al momento del ricevimento della copia firmata da entrambi i partner e può avere una durata variabile ma, comunque, non superiore ai cinque anni e può essere soggetto a rinnovo.
L’intero procedimento sarà curato dall’A.R.I.T. - Area Rapporti con il Territorio - la quale controllerà l’atto dal punto di vista formale e sostanziale e lo sottoporrà alla firma del Rettore. Successivamente alla sottoscrizione l’Area Rapporti con il Territorio ne darà comunicazione a tutti i dipartimenti, che, qualora interessati, ne esprimeranno manifestazione formale di interesse attraverso delibera dei propri Consigli. I dipartimenti non interessati non potranno usufruire di quanto regolamentato dall’accordo.
Qualora l’accordo di interesse generale di Ateneo sia rettorale, esso sarà sottoposto alla previa deliberazione degli Organi Collegiali.
Al fine di agevolare il personale docente proponente è stato predisposto un modello di accordo approvato dagli Organi di Governo disponibile in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Contatti:
Area Rapporti con il Territorio
Piazza Università, 2 - Catania
Tel: 095 7307353
Fax:: 095 7307417
E-mail: vmangano@unict.it
Gestione banca dati
Area della Ricerca - Ufficio per i Rapporti Internazionali
Via S. M. del Rosario, 9 - 95131 Catania
Tel: 095 7307108
Fax: 095 7307105
E-mail: sandra.mangano@unict.it)
CONVENZIONI
Le convenzioni, a differenza degli accordi quadro regolano i rapporti tra uno o più dipartimenti dell'Ateneo di Catania e le corrispettive facoltà/dipartimenti dell'Università straniera interessata.
Esse hanno un oggetto ben delimitato e specifico quale, in via puramente esemplificativa, programmi di mobilità, creazione di corsi di studio congiunto, attività di ricerca specifici, organizzazione di summer school internazionali e così via. In quanto non suscettibili di predisposizione secondo modelli unitari, vengono create e calibrate di volta in volta a secondo delle esigenze del dipartimento proponente.
Procedura
La procedura adottata per la stipulazione di una convenzione internazionale prevede che il docente referente trasmetta al Magnifico Rettore:
- una lettera di proposta di stipula;
- la delibera del Consiglio di Dipartimento di appartenenza;
- una manifestazione d'interesse alla stipula della convenzione da parte dell'Ente straniero;
- il testo della convenzione, in italiano o in inglese e eventualmente nella lingua dell'ente straniero, in duplice copia.
Qualora il testo debba essere redatto in una lingua straniera minoritaria, esso dovrà essere tradotto a cura del docente proponente o da un suo incaricato. Il testo dovrà essere accompagnato da una dichiarazione di conformità al testo italiano o inglese.
L’intero procedimento sarà curato dall’A.R.I. – Ufficio per i rapporti internazionali -, la quale controllerà dal punto di vista formale e sostanziale l’atto e lo sottoporrà alla firma del Rettore. La convenzione, siglata dal direttore di dipartimento verrà sottoposta alla firma del Rettore. La convenzione diviene operativa al momento del ricevimento della copia firmata da entrambi i partner.
Contatti
Area della Ricerca - Ufficio per i Rapporti Internazionali
Via S. M. del Rosario, 9 - 95131 Catania
Tel: 095 7307108
Fax: 095 7307105
E-mail: sandra.mangano@unict.it
Documenti utili


.jpg)


