Accesso civico

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Artt. 5 e 5-bis, d.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.)

Accesso civico "semplice"

L’accesso civico “semplice”, previsto dal comma 1, art. 5, del d.lgs. n. 33/2013 è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e concede a chiunque il diritto di richiederli, nel caso in cui la pubblicazione sia stata omessa.

La richiesta dovrà contenere l'indicazione dei dati e della pagine della sezione “Amministrazione trasparente” cui si riferisce l’obbligo di pubblicazione, non ha bisogno di motivazioni ed è gratuita, e dovrà essere inviata, via mail, al delegato per l’accesso civico, avv. Rosanna Branciforte, al seguente indirizzo:

E-mail accesso.civico@unict.it
Contatto per informazioni: Tel. 095 7307376

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, come stabilito dall’art. 5 del d.lgs. 33/2013, se il documento, l’informazione o il dato richiesto risulta già pubblicato sul sito, l’Ateneo comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale ovvero, in caso contrario, procede alla pubblicazione dello stesso sul sito e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo, di cui all’art. 2, comma 9-bis della Legge 241/1990 il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni, alla pubblicazione del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette al richiedente, ovvero comunica la medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

Il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore generale dell'Ateneo, avv. Candeloro Bellantoni, al quale è possibile rivolgersi scrivendo al seguente indirizzo:

E-mail: upct@unict.it

Contatto per informazioni: Tel. 095 7307359

 

Accesso civico "generalizzato"

L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi pubblici e privati secondo quanto previsto dall’art. 5-bis.

In attesa che vengano definite adeguate soluzioni organizzative ed operative la richiesta deve essere inviata via mail alla Direzione generale, allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente:

e-mail: accesso.generalizzato@unict.it
Tel. 095 7307376

Tramite l’istanza di accesso generalizzato possono essere richiesti esclusivamente documenti, dati e informazioni in possesso dell’Università degli studi di Catania.

La richiesta dovrà contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione, come indicati nel modulo di istanza.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro i termini previsti dal comma 6 del d.lgs.33/2013, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza,  all’indirizzo e-mail: upct@unict.it

 

Ultima modifica: 
24/07/2018 - 13:46