Abilitante per le funzioni del medico competente
Master di II livello in
ABILITANTE PER LE FUNZIONI DEL MEDICO COMPETENTE
Obiettivi
Secondo quanto disposto nel decreto 15 novembre 2010 emanato dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro della Salute, i medici in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale, che non possiedono il requisito di aver svolto le attività di medico competente per almeno un anno nell'arco dei tre anni anteriori all'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, ai fini dello svolgimento di tale attività, devono seguire un percorso formativo universitario.
L'obiettivo generale del Master universitario di II livello abilitante per le funzioni del Medico Competente sarà di perseguire le seguenti finalità formative:
a) capacità di effettuare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
b) capacità di individuare, misurare e valutare l'entità dei rischi da lavoro (processi produttivi, organizzazione del lavoro, ambiente, tossicologia occupazionale, ergonomia del posto di lavoro e attrezzature, misure organizzative e stress);
c) capacità per la gestione della protezione e prevenzione ambientale e individuale;
d) capacità per la gestione dell'informazione e della formazione dei lavoratori;
e) capacità per la gestione delle relazioni e dei rapporti con i lavoratori, il datore di lavoro, il servizio di prevenzione e protezione, gli organi di vigilanza, gli altri enti istituzionali.
Prospettive occupazionali
La figura del medico competente è intesa come figura professionale che possiede molteplici abilità tecnico-scientifiche, differenti tra loro, tra le quali la valutazione clinica del lavoratore orientata a identificare alterazioni precoci dello stato di salute connesse con l'esposizione a fattori di rischio professionale, la collaborazione ad attività di valutazione del rischio e gestione delle misure preventive ad esso correlate, la comunicazione con le altre figure ed istituzioni tipicamente coinvolte nel realizzare interventi per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Rivolgendosi a medici in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e medicina preventiva o in Medicina legale, il Master prevede di far convergere all'interno di un progetto comune e condiviso lo sviluppo delle competenze necessarie per qualificare il medico specialista come figura in grado di proporsi in strutture pubbliche o private per attività di medico competente. Data la necessità sul territorio di un numero congruo di medici competenti che abbiano un percorso formativo adeguato a rispondere alle nuove esigenze normative e per sopperire alla mancanza di una formazione specialistica di medicina del lavoro del nostro Ateneo, il Master si propone di fornire una formazione post-specialistica, altamente qualificante nel settore della sanità pubblica, con reali ricadute occupazionali rispondendo alla domanda crescente di formazione in questo ambito.
Destinatari
Il Master è destinato a coloro che sono in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia 46/S ovvero analogo titolo conseguito ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 509/99 e 270/04 ed in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e/o Medicina legale.
Struttura del Master
Il Master si articolerà in 1500 ore complessive nell'arco di 12 mesi, così ripartite:
1. n. 1350 ore di formazione assistita che si articolano come segue:
- n. 450 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali, da svolgere in maniera tradizionale e/o sotto forma di seminari, di role play, case study, focus group con sostegno di tutor e di verifiche degli apprendimenti;
- n. 900 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 700 ore di tirocinio, 200 ore di project work);
2. n. 150 ore di studio personale.Le attività d'aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche o seminari sia svolgimento di esercitazioni. Le lezioni in aula occuperanno un monte ore di 20 ore settimanali e si terranno presso i locali del Dipartimento di Anatomia, Biologia e Genetica, Medicina Legale, Neuroscienze, Patologia Diagnostica, Igiene e Sanità Pubblica (intitolato a G.F. Ingrassia 1510-1580 Anatomico Protomedico) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Catania. La frequenza è obbligatoria. È consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività previste dal master.
Il Master consente di acquisire 60 crediti formativi.
SCADENZA
21/11/11
Documenti utili




