Conviene tener presente che il regolamento generale sull'autonomia didattica prevede che almeno la metà dell'impegno di lavoro complessivo di uno studente sia riservata allo studio personale e alle altre attività individuali. Perciò, nei casi in cui le università riservino precisamente il 50% del tempo di lavoro dello studente alle ore di studio personale, ogni studente sarà impegnato in attività di lezione o comunque organizzate dalle università per 750 ore l'anno; il che corrisponde a ben 28,85 ore settimanali per 26 settimane l'anno. Il valore di 26 settimane annue di lezione è quasi insuperabile, tenuto conto dei periodi di esame e delle vacanze natalizie ed estive. Dunque il valore prescelto di 25 ore per credito risponde anche alla necessità di non sovraccaricare lo studente durante le settimane di lezione.
Con riferimento agli allegati ai suddetti decreti sulle classi, si deve notare che ad ogni classe corrisponde un prospetto, intestato con la denominazione della classe (che, lo si ripete, non vincola in alcun modo le denominazioni che i corsi di laurea della classe assumeranno nelle singole università) e articolato in due parti: la prima contiene in forma descrittiva gli obiettivi formativi qualificanti della classe; la seconda contiene lo schema delle attività formative fissate come indispensabili per il conseguimento di quegli obiettivi formativi.
Gli obiettivi formativi indicano le competenze e le abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale del laureato. Quindi gli obiettivi formativi qualificanti di una classe sono destinati a cogliere in modo sintetico le figure culturali e professionali che i corsi di laurea della classe devono formare, garantendo comunque l'obiettivo di assicurare al laureato sia un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, sia l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Coma già si è rilevato, nella scelta delle università relativa ai propri corsi di laurea, il dosaggio tra questi due obiettivi potrà variare entro un ampio ventaglio di opzioni.